Associazione Musicale Vincent Persichetti

 

  

  

  

 

 

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI

EVENTI

NEWS

FESTIVAL

SCUOLA

SEDI

CONTATTI

FOTOGALLERY

SOSTIENICI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Festival Vincent Persichetti

 

GRAN SUCCESSO DEL

 FESTIVAL VINCENT PERSICHETTI 1° EDIZIONE 2011!

 

 

 

Questa estate a Torricella Peligna è andato in scena, dal 16 al 19 agosto, il primo Festival Vincent Persichetti .

Quella del festival era un’idea che ci era venuta subito in mente, appena costituita l’associazione,

ma sembrava più che altro un sogno anche perché per un personaggio così di riguardo non era possibile  e non ci sarebbe piaciuto fare una cosa poco importante.

Ma nelle cose bisogna crederci e così cominciammo con il chiedere all’amministrazione comunale del Comune di Torricella Peligna il consenso e l’accordo che non tardò nel giro di qualche mese ad arrivare.

Nel frattempo prese contatto con la nostra associazione un musicista statunitense di origini abruzzesi: Larry Allan Smith, pianista e compositore, allievo di Vincent Persichetti alla Julliard Shool di New York dove anche lui ha insegnato.

 

 

Con lui ci incontrammo nel Gennaio del 2011 a Falconara Marittima, anche lui stava organizzando una serie di eventi (negli Stati Uniti è organizzatore e promotore di un grande festival con circa 300 eventi) e così gli parlammo della nostra idea di istituire un Festival nel paese di origine di Vincent. Premetto che per Larry V.P. non fu solo un maestro ma un mentore, un insegnante di vita

che lo aiutò tantissimo sul piano artistico ma forse in egual misura sul piano umano.

Quindi anche per il grande maestro, pianista e direttore d’orchestra Larry Alan Smith era importantissima e BELLISSIMA l’idea di suonare nei posti dove VP aveva visto le sue origini, nei posti dove VP tornò più volte e per i quali provava ( come la maggior parte degli emigranti ) un attaccamento autentico. Dobbiamo ricordare che VP non dimenticava  mai nelle interviste quel piccolo paese in Abruzzo patria di origine anche di un altro musicista tale Vincenzo Bellini Senior…guarda caso!

Poiché come ho detto il M° Larry Allan Smith è, nell’ambiente musicale, persona quotata e molto ricercata venimmo a sapere che avrebbe diretto in questi concerti abruzzesi una compagine musicale veramente importante: un’orchestra d’archi forse tra le più note in Italia e nel mondo : I SOLISTI AQUILANI

Ci è sembrato un sogno: non è cosa di tutti i giorni poter contare su questi personaggi e su certe orchestre !!

Quindi il primo grande concerto era delineato. Noi come Associazione , ma soprattutto la direzione artistica del M° Caterina Serpilli e Roberta Serpilli abbiamo imposto che fossero eseguiti brani del M° V.P. infatti nel programma eseguito nella stupenda chiesa da poco restaurata di San Giacomo sono stati eseguiti :

1. INTROIT PER ARCHI OP 96 scritta da VP nel 1964

2  SYMPHONY N° 6 OP 69 scritta da VP nel 1956 arrangiata per archi dal M° LARRY A. SMITH 

I fortunati, che sono stati veramente tanti, hanno avuto la fortuna di assistere ad un concerto di

qualità ECCELSA e di grande intensità emotiva. Ho ancora davanti agli occhi un emozionantissimo

M° Larry Alan Smith che, finiti i brani di V.P. , non riesce nemmeno a girarsi e raccogliere gli applausi con tanto di standing ovation del foltissimo pubblico per la sincera commozione dello speciale momento!

 

 

 

Oltre a questo evento che cito per primo per importanza abbiamo avuto tutti i  pomeriggi un incontro altamente qualificato e originale. Direttamente dal Conservatorio di Musica G. ROSSINI di Pesaro il M° Luigi Livi insegnante di  Strumentazione per Banda ha  fatto “ capire la musica” con una guida alla’ascolto molto interessante e anche molto impegnativa per il pubblico. Questo coraggiosamente non ha mai disertato questi eventi anzi direi che rispetto al primo incontro il numero dei partecipanti tendeva ad aumentare! 

 

 

In questi incontri venivano “ studiati” alcuni brani che venivano eseguiti nei concerti serali, tutto dalla parte dell’ascoltatore!

Un altro concerto del Festival, tenutosi nel giorno 17 agosto, presso la Mediateca John Fante  ha visto protagonista la nostra vicepresidente al suo ultimo concerto da studentessa. Per dare anche delle notizie più attuali dobbiamo dire che Caterina Serpilli si è diplomata brillantemente circa un mese fa al Conservatorio G. Rossini di Pesaro. Per il Festival Vincent Persichetti ha preparato  un concerto suggestivo e appassionato con  l’esecuzione dei seguenti autori: Bach, Giuliani, Turina e Martin, esponendo così un percorso che partito dal barocco ed è arrivato fino al primo trentennio del Novecento.

 

 

Abbiamo poi avuto una serata biografica  con una presentazione in Power Point il primo giorno del Festival, sempre presso la Mediateca J. Fante tenuta da me – Rosanna Persichitti - e Roberta Serpilli direttore artistico e pianista della nostra Associazione .

Abbiamo ripercorso la vita di V.P., fin dalla nascita del suo papà a Torricella ( V.N.R. ), la partenza insieme ad altri Torricellani con la Nave Marsiglia alla volta di New York. Abbiamo poi mostrato i vari certificati originali che il nostro tesoriere Ing . G.M Serpilli ha ricercato con pazienza e perizia.

Poi velocemente è scorsa la carriera di V.P. con le onoreficienze a lui riconosciute in tutto il mondo, i suoi allievi, i suoi ritorni in Italia e alcune testimonianze di personaggi celebri e interviste: il tutto per fare avere una panoramica della grandezza di questo musicista.

Nella scelta e nella selezione di questo materiale abbiamo fatto molta fatica, abbiamo avuto molti dubbi su cosa proporre e su cosa lasciare a casa, ma sicuramente nel corso delle prossime edizioni continueremo la nostra esposizione facendo partecipe il nostro pubblico di tutte le curiosità, notizie e aneddoti.

Non abbiamo portato un bellissimo programma registrato da una televisione statunitense dove compare il Maestro insieme alla moglie, agli allievi e dove lui stesso si racconta, dove mostra la sua casa e alcune delle sue sculture (fu anche un buon scultore e pittore). Il logo della nostra Associazione che tutti hanno apprezzato e conosciuto fu disegnato da lui stesso !!

 

Ora passiamo all’ultima serata con un concerto organizzato in collaborazione con il Festival Letterario John Fante ed alla formazione da camera “ NEW CHAMBER MUSIC”.

Tra i presenti uno dei maggiori e famosi sassofonisti esistenti nel panorama internazionale che vanta circa 1600 concerti in tutto il mondo : il M° Gaetano Di Bacco. Un abruzzese famoso e riconosciuto in tutto il mondo che attraverso la sua sempre eccezionale e unica musica riesce a far apprezzare la migliori qualità di noi italiani !

Quella stessa sera, il 19 agosto, ha eseguito  in anteprima europea una PARABOLA per solo sassofono di V.P. Oltre a lui l’oboista James Austin Smith, laureato a Yale e grande interprete a New York City di musica contemporanea e richiesto in tutte la più importanti sale concertistiche di Stati Uniti e nord Europa, ha interpretato magistralmente una PARABOLA per solo oboe.

Fondamentale la presenza della pianista Marguerita Oundjian Smith, laureata alla Julliard School di New York e concertista apprezzata negli Stati Uniti e in Europa, soprattutto a Parigi e a Londra, per i pezzi eseguiti con il sassofono, l’oboe e a quattro mani con Larry Alan Smith. Non potevano mancare le SERPILLI SISTERS, con le sofisticate e inusitate armonie dell’ensemble pianoforte e chitarra reduci dal concerto per il Torricellano nel Mondo, che non hanno potuto dire di no alla richiesta di questi grandi artisti di suonare con loro!

 

 

 

 

Mi piace ringraziare pubblicamente e con il cuore ancora una volta tutti quelli che hanno collaborato alla riuscita di questo primo Festival: l’amministrazione comunale con il Sindaco Tiziano Teti e l’infaticabile Assessore alla cultura Dott. Carmine Ficca, la direzione artistica nelle persone del M° Caterina Serpilli e Roberta Serpilli, il M° Luigi Livi per la particolare dedizione e per lo spirito collaborativo impiegato anche durante l’ organizzazione del Festival ;  il M° Gaetano Di Bacco tanto grande professionalmente quanto semplice e diretto come persona, il M° LarryAlan Smith oltre la “consentitemi” mostruosa preparazione musicale  ha una carica umana passionale tipicamente “ nostra “  sua moglie e figlio entusiasti e incuriositi dalla nostra realtà .

Ringrazio poi la signora Di Lello per aver acconsentito di inserire il nostro ultimo concerto nel Festival Letterario John Fante lo staff della Soft-Engine nella persona del titolare l’Ing Serpilli per la realizzazione della serata biografica e tutti i nostri amici, circa una quindicina , dell’Associazione Musicale VP di Falconara Marittima che ci hanno seguito e hanno imparato in men che non si dica ad amare e apprezzare Torricella.  Erano così entusiasti sia della città che del Festival e diciamolo pure delle “ specialità gastronomiche locali” che si sono già prenotati per l’ anno venturo!

Ringrazio poi un carissimo ragazzo nostro collaboratore ( non so in quale parte del mondo si trovi ora )  : Emanuele Del Bufalo nostro main designer per il bellissimo logo del Festival così completo ed evocativo.

 

 

Un’ultima cosa : parte del Festival, nello specifico il concerto per chitarra solista e la Chamber Music in diversa formazione, sono stati proposti anche nel Comune di Falconara Marittima ( An )

dove la nostra Associazione ha la sede legale con uno strepitoso successo.

 

Rosanna Persichitti

Falconara, Settembre 2011

 

 

 

PRESENTAZIONE

1° FESTIVAL VINCENT PERSICHETTI

 

Dal 16 al 19 Agosto 2011 a Torricella Peligna (CH)! aspettiamo! 

 

FESTIVAL VINCENT PERSICHETTI : Tutti pronti per la PRIMA EDIZIONE!

 

E’ ufficiale! Il Festival Vincent Persichetti si terrà dal 16 Agosto al 19 Agosto 2011 a Torricella Peligna, terra di origine del musicista Vincent Persichetti e anche della nostra, omonima Associazione Musicale.

Vincent Persichetti non è propriamente nato a Torricella Peligna ma nacque a Philadelphia il 6 Giugno del 1915 e visse fino all’età di quattro anni nel South Philadelphia, un quartiere di immigrati italiani. Nonostante i suoi genitori, Matha Catherine Buch e Vincenzo Ruggero Persichetti non fossero musicisti, incoraggiarono il loro figlio a iniziare la carriera musicale. E fu proprio il padre Vincenzo Ruggero a lasciare Torricella per cercare fortuna negli Stati Uniti come molti nostri paesani. 

Il resto è storia e Persichetti divenne un eminente compositore e didatta. Titolare della prestigiosa cattedra di composizione alla Julliard School di New York, autore di un libro fondamentale per la musica del ‘900 : “ Armonia del XX Secolo” nonché compositore di innumerevoli opere di cui 120 pubblicate. Vincent Persichetti ci lasciò nel 1987 dopo essere ritornato a Torricella Peligna due volte, in veste quasi anonima. 

Ci catapultiamo nel 2008 quando nasce la nostra Associazione a seguito della scoperta di un legame genealogico tra Vincent Persichetti e Rosanna Persichitti, torricellana Doc. 

Anche il resto è storia moderna, permettemi di dire, a cui molti di voi hanno preso parte. Ma la storia nascosta è il lavoro costante che si svolge dietro le quinte e che finalmente sta portando l’Associazione Vincent Persichetti e Torricella Peligna ad essere rinomati anche oltreoceano! 

Ed è proprio il Festival che consideriamo l’evento più significativo dal 2008 fino ad oggi per la presenza di numerosi ed importanti artisti, per la sua natura così legata a Persichetti e alla sua amata terra.

Il Festival si terrà dal 16 al 19 Agosto 2011 e vedrà diversi ospiti da tutto il mondo tra musicisti, teorici e compositori nonché di numerosi turisti, abbiamo ragione di credere!

Ogni giorno diversi eventi, la sera ci saranno prevalentemente concerti e tutto sarà ad ingresso libero. 

E’ disponibile anche un pacchetto vacanze per chi non è di Torricella o non ha casa e vuole partecipare al Festival. Il pacchetto dà la possibilità di alloggiare, mangiare, insomma partecipare al Festival nella massima libertà e scegliere tra tante diverse soluzioni. Si può decidere, infatti, di stare quanti giorni si vuole e non necessariamente per tutta la durata del Festival e di adottare qualsiasi tipologia di pernottamento (B&B, mezza o completa pensione).

Per coloro che aderiscono al Pacchetto Vacanze ci saranno degli itinerari enogastronomici nonché escursioni e passeggiate nelle mattinate del Festival.

Gli eventi pomeridiani saranno degli incontri intitolati “DALLA PARTE DELL’ASCOLTATORE” cioè una sorta di guida all’ascolto per i concerti della sera. E’ giusto spiegare meglio cosa sono questi incontri per renderne giustizia e non essere fraintesi. 

“Dalla parte dell’Ascoltatore” è a cura del Maestro Luigi Livi, il quale ci porta a scoprire ogni volta alcuni brani di musica classica attraverso un metodo, completamente unico e particolare, che si rivolge a tutti ma soprattutto a coloro che non sono musicisti. Con un linguaggio semplice, degli argomenti accessibili a tutti e grazie a degli ascolti mirati Luigi Livi ci fa entrare il più possibile nei pezzi di musica trattati e un po’ anche nell’idea del compositore.

Il Maestro Livi tiene questi incontri in tutte le Marche e, nell’esperienza della nostra Associazione, abbiamo potuto constatare che tutti possono partecipare senza annoiarsi e imparando qualcosa sulla musica che di solito viene ascoltata senza poter essere compresa e capita fino in fondo.

Per il Festival Vincent Persichetti Luigi Livi tratterà i brani musicali che verranno eseguiti durante i concerti serali, questo permetterà a tutti di capire e conoscere veramente il repertorio che verrà eseguito la sera! Una vera immersione nel mondo della musica che permetterà a tutti di partecipare da protagonisti al Festival! 

Il cuore e l’orgoglio del Festival, però sono i concerti serali che inizieranno il 17 Agosto con il seguente programma (riportiamo anche il curriculum di ogni artista):

 

PROGRAMMA FESTIVAL

17 Agosto – CATERINA SERPILLI in concerto 

Ore 21:30 Mediateca John Fante

Concerto di chitarra solista con musiche di Bach, Giuliani, Turina, Martin  

 

CATERINA SERPILLI

Nel 2000 comincia lo studio della chitarra classica, sotto la guida del Maestro Ferrante Faedi,  presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro. Attualmente è diplomanda presso lo stesso Conservatorio con il Maestro Pietro Antinori. 

Nel 2010 ha conseguito brillantemente la Laurea presso la Facoltà di Economia e Commercio “Giorgio Fuà” di Ancona.

Ha partecipato come allieva effettiva ai master del M. Michelangelo Severi, del M. Francesco Biraghi e del M. Goran Listes.

Nel 2009 è risultata finalista di diversi concorsi (Secondo Premio al Concorso Nazionale “Premio Federico Marini” e Terzo Premio al “Concorso Chitarristico Internazionale Arte a 6 Corde” ) 

Svolge attività concertistica come solista di chitarra classica e in formazioni da camera quali “Duo Sanchini- Serpilli” (flauto e chitarra) e “Serpilli Sisters” (pianoforte e chitarra). Con le Serpilli Sisters ha all’attivo diversi concerti in tutta Italia ed ha ottenuto ottimi risultati nelle categorie di Musica da Camera dei seguenti Concorsi : Secondo Premio al Concorso Nazionale “Premio Federico Marini” nel 2009. Nel 2010  Primo Premio al Concorso Internazionale “Valeria Martina” Città di Massafra (Ta) e Secondo Premio al Concorso Nazionale Giovani Musicisti “Città di Camerino” (Mc). 

Nel 2011 ha partecipato come allieva effettiva alla Masterclass del M. Oscar Ghiglia a Pescara come chitarrista solista e del M. Enrico Bronzi a Jesi (An) come componente del duo Serpilli Sisters.

Ha collaborato e collabora con Associazioni e Comuni per la realizzazione di eventi e concerti (Associazione corale Musicanova, Associazione musicale Artemusica, Comune di Falconara M.ma, Comune di Torricella Peligna…)E’ Vicepresidente dell’Associazione Musicale Vincent Persichetti nonché Direttore Artistico del omonimo Festival Musicale che ha l’intento di divulgare la musica del compositore italo-americano Vincent Persichetti e del Novecento, inoltre, vanta strette collaborazioni con musicisti e compositori nazionali e d’oltreoceano. E’ docente di Chitarra presso la Civica Scuola di Musica “Paolo Soprani”di Castelfidardo.

 

 

18 Agosto – I SOLISTI AQUILANI  

diretti da LARRY ALAN SMITH, oboe e corno inglese solista JAMES AUSTIN SMITH

Ore 21:30 Mediateca John Fante

 

I SOLISTI AQUILANI

Si costituiscono nel 1968 sotto la guida di Vittorio Antonellini, su ispirazione e con la collaborazione dell'avvocato Nino Carloni, già fondatore della società dei concerti dell'Aquila. Vittorio Antonellini li ha condotti per oltre trent'anni. Successivamente sono stati diretti da Franco Mannino e da Vittorio Parisi. L'attuale direttore è Vincenzo Mariozzi.

Il Complesso, il cui organico si avvale di strumentisti di alto livello che ruotano nei ruoli all'interno della formazione e sono in grado di sostenere parti solistiche di elevato impegno virtuosistico e interpretativo, ha un repertorio che abbraccia le più diverse epoche musicali, da quella pre-barocca alla musica contemporanea, con particolare riguardo ai compositori italiani, senza trascurare interessanti incursioni nel teatro d'opera. Per l'ottimo livello delle esecuzioni, l'alto numero dei concerti effettuati, oltre duemila, l'ampio repertorio, la vastissima dislocazione dei centri raggiunti e l'unanime consenso di pubblico e di critica, I Solisti Aquilani hanno conquistato una precisa e insostituibile posizione nel quadro delle più prestigiose formazioni cameristiche internazionali.

In aggiunta alla presenza nei principali cartelloni musicali italiani, sono stati protagonisti di numerose e importanti tournée in Europa, in Medio Oriente, in Africa, in America, Vietnam e Singapore, ospiti delle più prestigiose sale da concerto in America Centrale e del Sud, Austria, Canada, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Jugoslavia, Libano, Malta, Polonia, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Tunisia, Turchia, Ungheria, Egitto, Lituania, Slovenia, Croazia, Giappone.

Importanti e significative sono le collaborazioni del Complesso con i più grandi solisti di rilevanza internazionale. Nel 2009 I Solisti Aquilani hanno tenuto un concerto a New York nel Dag Hammarskjold Library Auditorium del Palazzo dell'ONU.

Numerose sono le incisioni discografiche e registrazioni radiofoniche e televisive in Italia, America Centrale e del Sud, Germania, Spagna, Svizzera, Stati Uniti e Giappone.

 

LARRY ALAN SMITH

Larry Alan Smith è nato in Ohio il 4 ottobre 1955.

Dopo il debutto a New York, è stato elogiato dal New York Times come un giovane compositore di grande talento.

Da quel momento ha guadagnato una reputazione internazionale di compositore, esecutore, didatta e direttore artistico. Molti dei solisti più importanti di oggi, ensemble cameristici e orchestre hanno eseguito e commissionato opere di Larry Alan Smith. Il noto critico Claudia Cassidy residente a Chicago non appena aver sentito la prima mondiale dell’opera in un atto, Aria da Capo, scrisse: “Questa è un’ opera teatrale straordinaria… il compositore è dotato di orecchio di un’intensità brillante. Tutto questo sembra un vero talento soprattutto perché  ho voglia di  ascoltare di nuovo Aria da Capo ”.

Smith cominciò i primi studi musicali in Ohio, poi continuò in Francia con Nadia Boulanger e alla Juilliard School con Vincent Persichetti. Mentre conseguì i diplomi B.M., M.M. and D.M.A. alla Juilliard, egli vinse molti premi, tra cui il Joseph Machlis Prize per essersi distinto tra i compositori.

Durante l’ultimo anno di studi,  fu nominato dalla Juilliard School per insegnare dal 1980 al 1986.   Precedentemente insegnò composizione al Consevatorio di Boston.

Larry Alan Smith, premiato e prolifico compositore, è rappresentato e pubblica con la Theodore Presser Company. Le sue opere sono anche pubblicate dalla Bourne Music, E.B. Marks, Colla Voce Music e Tallow Tree Music Publishing, i suoi lavori vocali sono distribuiti dalla Classical Vocal Reprints. Smith è un membro dell’ American Society of Composers, Authors and Publishers (ASCAP), egli è in carica in diversi consigli regionali e nazionali. Attualmente è Presidente della Lotte Lehmann Foundation a New York City. Oltre la vita da compositore, Smith ha in attivo molti concerti. E’ stato ospitato come direttore d’orchestra in numerose orchestre e ensemble cameristici in Inghilterra, Brasile, Italia, Polonia, Croazia, Germania e Stati Uniti. Smith è anche un ottimo pianista che spesso esegue le proprie opere. Smith è stato Preside dell’ Hartt School all’ Università di Hartford dal 1990 al 1997 e Preside della School of Music alla North Carolina School of the Arts dal 1986 al 1990.

Il compositore è attualmente Professore di Composizione alla Hartt School e Direttore Artistico ed Esecutivo del Wintergreen Performing Arts nel Wintergreen, Virginia, dove organizza l’ annuale Wintergreen Summer Music Festival and Academy. Egli è anche Direttore Artistico delle Settimane Musicali in Abruzzo a Sulmona (Italia), manifestazione creata di recente.  Larry Alan Smith è un membro del Gruppo XI del programma Kellogg National Fellowship, un programma della Fondazione W.K. Kellogg che vuole ampliare il pool nazionale di direttori d’orchestra competenti. Egli è anche Presidente del Berg Associates Inc., una corporazione del Connecticut che fornisce diversi servizi collegati alle arti per privati e organizzazioni. 

 

JAMES AUSTIN SMITH

James Austin Smith, oboista residente a New York, è un interprete e sostenitore della musica da camera e della musica contemporanea.

Elogiato per essere un brillante esecutore, dal New York Times, e per la sua sicurezza e controllo, dal The Boston Globe, Smith fa parte dell’ International Contemporary Ensemble (ICE) e del Talea Ensemble, è ospitato regolamente dall’ Orpheus Chamber Orchestra, dall’ Orchestra di St. Luke’s, Cygnus e dall’ East Coast Chamber Orchestra (ECCO).

Il musicista si è diplomato di recente nell’Istituto “The Academy” e collabora con la Carnegie Hall, Juilliard School, Weill Music Institute e con la New York City Department of Education. Smith ha suonato con la Chamber Music Society di Lincoln Center, Speculum Musicae, come solista con la Manhattan Sinfonietta e sia come solista che musicista cameristico  al Bargemusic.

Ha partecipato ai Festival di Marlboro, Lucerne, Chamber Music Northwest, Schleswig-Holstein, OK Mozart, Schwetzingen and Spoleto USA; le sue performance sono state trasmesse negli Stati Uniti e in Germania.

James Smith considera i concerti di musica da camera e di musica contemporanea una possibilità per lanciare e sostenere questo tipo di musica perciò attira il pubblico tramite presentazioni pre-concerto, dibattiti, note sui programmi dei concerti e podcast.

Smith, appassionato della musica “nuova”, accanto alle performance negli Stati Uniti e all’estero con l’International Contemporary Ensemble ha eseguito in prima assoluta numerose opere per oboe e ha lavorato con Pierre Boulez e John Adams. Nel 2008 ha eseguito Oboe Quartet e la Sonata per flauto, oboe, violoncello e clavicembalo di Elliot Carter per il compositore stesso.

Nel 2008 il  musicista ha conseguito un diploma di alto perfezionamento in Musica nella Scuola di Musica di Yale e si è laureato nel 2005 in Scienze Politiche e in Musica nell’ Università di Northwestern. Ha trascorso un anno a Lipsia (Germania) alla Hochschule für Musik und Theater "Felix Mendelssohn-Bartholdy” come Fulbright Scholar; egli è stato selezionato e ha ricevuto una borsa di studio per studiare e fare ricerca all’estero. Mentre studiava a Lipsia ha codiretto un concerto di musicisti tedeschi e americani e si è esibito in un recital nella residenza del Console Generale americano a Lipsia.

 

19 Agosto – NEW CHAMBER MUSIC:  

Gran concerto di musica da camera con musicisti italiani e d’oltreoceano con una matrice comune oltre la musica: il loro legame con l’Abruzzo! 

Larry Alan Smith; Gaetano Di Bacco; James Austin Smith; Marguerita Oundjian Smith; Serpilli Sisters

Ore 22:00 Mediateca John Fante 

in collaborazione con il Festival Letterario John Fante

 

GAETANO DI BACCO

Diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di Musica dell’Aquila ha frequentato corsi con J.M. Londeix, dal 1984 ha realizzato una rilevante attività concertistica effettuando più di 1600 concerti. Membro delQuartetto di sassofoni Accademia ha effettuato 56 tournée in Europa, Africa, Asia, Medio ed Estremo Oriente, America del Nord e Sud, ha tenuto concerti in sedi prestigiose tra le quali: Mozarteum di Salisburgo, Teatro Teresa Carreño di Caracas, Palau de La Musica di Valencia (Spagna), Conservatoire National Superieur de Musique de Paris, Konzerthaus di Berna, Museo di Arte Contemporanea di Barcellona, Cappella Paolina al Quirinale, Toronto Downtown Jazz Festival oltre alle più importanti associazioni concertistiche italiane, IUC di Roma, Amici della 
Musica di Napoli, Barattelli dell’Aquila, Biennale di Venezia, ecc… 
Ha effettuato concerti in molteplici formazioni dal duo con il pianoforte, con l’organo a gruppi da camera come solista e come collaboratore con diverse orchestre sinfoniche tra le quali il Teatro dell’Opera di Roma dal 1983 fino ad oggi realizzando piu di 500 rappresentazioni, l'Orchestra Sinfonica Siciliana con la quale ha effettuato una lunga tournee in Giappone e Cina (Bolero), l'Orchestra Internazionale di Lanciano, Orquesta Sinfonica de Maracaibo, ha partecipato al festival delle Orchestre Sinfoniche di El Jeim in Tunisia con l'Orchestra Sinfonica Sulmonese (A. Glazunov), Orchestra del Teatro Maruccino di Chieti. Orchestra Sinfonica di Minneapolis. Da solista è stato ospite dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese con la quale ha suonato i piu importanti concerti per sassonofo J. Ibert e A. Glazunov, dell’Orchestra Sinfonica Siciliana con la quale ha tenuto la prima mondiale della versione orchestrale della Sonata di Paul Creston che ha poi presentato al Carniarmonie con l’Orchestra Mittleuropea, I Solisti Aquilani, Orchestra da Camera G. Tartini, 
Orchestra Benedetto Marcello, Orchestra del Conservatorio di Pescara, l’Orchestra da Camera Fiorentina, Orchestra Sinfonica Nazionale di Kiev, Orchestra da Camera di Riga, ecc...
Significative sono le collaborazioni con solisti tra i quali, C. Delangle, B. Canino, M. Damerini, P. Gallois, L. Castellani, J. V. Der Roost, Zagreb Saxophone Quartet, Michele Placido e con importanti compositori italiani come E. Morricone, V. Fellegara, A. Gentile, F. Mannino, M. Di Bari ed altri.
Docente di sassofono nel Conservatorio di musica di Pescara, ha tenuto corsi, master-class e conferenze in Francia al C.N.S.M. de Paris, Germania alla “Hochschule für Musik” Mannheim, Conservatorio Superiore di Musica de Oviedo, Slovenia, Usa, Turchia e Venezuela e tiene corsi di perfezionamento regolarmente in Italia. Ha partecipato al cinque World Saxophone Congress come uno dei primi rappresentanti italiani. Ha inciso nove compact disc per Nuova Era, Dynamic, Edipan, Iktius e BMG-Ariola, numerose le registrazioni per i maggiori enti radiotelevisivi di tutto il mondo.
Ha pubblicato per la Lemoine e la Billaudot. Riceratore del repertorio di sassofono ha inciso opere in prima esecuzione del 1800 per questo ensemble ed ultimo cd monografico su musice dell’800 registrato in collaborazione con Bruno Canino. Membro di concorsi internazionale di sassofono suona con sassofoni SELMER, ance VANDOREN ed accessori BG.

 

SERPILLI SISTERS DUO

Il Duo Serpilli Sisters si è costituito nel 2008 dall’unione di due giovani musiciste: Caterina Serpilli alla chitarra e Roberta Serpilli al pianoforte.

Roberta Serpilli sta ultimando gli studi al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, sotto la guida del M° Pierluigi Secondi. Caterina Serpilli è diplomanda presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, sotto la guida del M° Pietro Antinori.

Nell’anno accademico 2009/2010 hanno approfondito lo studio della Musica da Camera con il M° Damiano Giorgi presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, partecipando anche alla Masterclass del M° Massimiliano Damerini.

Nel 2009 hanno conseguito il Secondo Premio al Concorso Nazionale “F. Marini” di Falconara M.ma (An). Nel 2010, il Primo Premio al Concorso Internazionale “Valeria Martina” Città di Massafra (Ta) e il Secondo Premio al Concorso Nazionale per giovani musicisti “Città di Camerino” (Mc). 

Hanno frequentato il Corso di Perfezionamento del Trio Dmitrij a Monterubbiano (Mc) e successivamente il Corso di Alto Perfezionamento del M. Enrico Bronzi nella manifestazione Macrocosmi di Jesi (An).

Hanno all’attivo diversi concerti tra Marche, Abruzzo ed Emilia Romagna.

Sono soci fondatrici dell’Associazione Musicale “Vincent Persichetti” che ha l’intento di divulgare la musica del compositore italo-americano Vincent Persichetti e del Novecento, e che vanta strette collaborazioni con musicisti e compositori nazionali e d’oltreoceano. (www.associazionevincentpersichetti.com)

Le Serpilli Sisters cureranno la Direzione Artistica della prima edizione del Festival Internazionale “Vincent Persichetti” a Torricella Peligna (Ch).

 

Vi aspettiamo da tutta Italia e non solo al Festival Vincent Persichetti! Possibilità di soggiorno convenzionato e tutte la manifestazioni sono ad ingresso gratuito!!

 

Caterina Serpilli

Falconara, Luglio 2011

 

 

 

Per informazioni entra nella sezione contatti e chiamaci!

 

 

 

 

 

ASSOCIAZIONE MUSICALE VINCENT PERSICHETTI

Tel: (0039) 335-1006257;  e mail : info@associazionevincentpersichetti.com